Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Chiudendo il banner che trovi navigando il sito, scorrendo qualunque pagina del sito o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso.     ACCETTOLEGGI DI PIU'
HAI BISOGNO DI AIUTO? +41 91 922 73 13 info@lacliniqueofswitzerland.ch
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)
UN DISTURBO ALIMENTARE PUO' SCONVOLGERTI LA VITA: FATTI AIUTARE DA CHI TI E' VICINO !

richiedi informazioni!

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. 

I comportamenti tipici di una persona che soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche (l’ingestione una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero non riuscire a controllare cosa e quanto si mangia), vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso. Alcune persone possono ricorrere ad uno o più di questi comportamenti, ma ciò non vuol dire necessariamente che esse soffrano di un disturbo alimentare. 

I principali Disturbi del Comportamento Alimentare sono l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa; altri disturbi sono il Disturbo da Alimentazione Incontrollata) (o Binge Eating Disorder; BED), caratterizzato dalla presenza di crisi bulimiche senza il ricorso a comportamenti di compenso e/o di eliminazione per il controllo del peso e i Disturbi Alimentari Non Altrimenti Specificati (NAS), categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che, pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena. 

Soffrire di un disturbo alimentare sconvolge la vita di una persona; sembra che tutto ruoti attorno al cibo e alla paura di ingrassare. Cose che prima sembravano banali ora diventano difficili se non impossibili e motivo di forte ansia, come andare in pizzeria o al ristorante con gli amici o partecipare ad un compleanno o ad un matrimonio. Spesso i pensieri sul cibo assillano la persona anche quando non è a tavola, ad esempio a scuola o sul lavoro terminare un compito diventa difficilissimo perché sembra che ci sia posto solo per i pensieri su cosa si “debba” mangiare, sulla paura di ingrassare o di avere un’abbuffata. 

Una caratteristica quasi sempre presente in chi soffre di un disturbo alimentare è l’alterazione della propria immagine corporea che può giungere a configurarsi in un vero e proprio disturbo. La percezione che la persona ha del proprio aspetto, ovvero il modo in cui nella sua mente si è formata l’idea del suo corpo e delle sue forme, sembra influenzare la sua vita più della propria immagine reale. 

Spesso chi soffre di Anoressia, ad esempio, sembra che non riesca a guardarsi in modo obiettivo; l’immagine che rimanda lo specchio è ai loro occhi quella di una ragazza coi fianchi troppo larghi, con le cosce troppo grosse e con la pancia troppo “grande”. Per le persone che soffrono di bulimia l’angoscia può essere ancora più forte per il fatto che il peso normale è in genere considerato un peso abnorme e viene vissuto con forte disagio e vergogna. In entrambe i casi la valutazione di sé stessi dipende in modo eccessivo dal peso e dalla forma del proprio corpo. 


* Le informazioni, le immagini e i risultati dei trattamenti riportati in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all'eventuale corretto trattamento.

DISCLAIMER
* Le informazioni, le immagini e i risultati dei trattamenti riportati in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all'eventuale corretto trattamento. * The information, pictures and results of the treatments shown on these pages are only an illustration and the outcomes may vary from individual to individual and therefore can not be guaranteed. Any possible result forecast may only be performed following a specialist medical examination with a check of the condition and indication of any correct treatment.
LaCLINIQUE of Switzerland®, Centro di Medicina e Chirurgia Estetica, e' uno specialista nell'intervento di DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA) sul portale Estheticon.it
Scopri tutti i trattamenti di medicina estetica e gli interventi di chirurgia plastica!
MASTOPLASTICA CON B-LITE™
Scopri la Mastoplastica con le protesi più leggere e innovative al Mondo. Oltre il 30% più leggere rispetto alle protesi tradizionali.
BLEFAROPLASTICA CON PLASMAGE®
La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland® *
HIFU - IL LIFTING NON CHIRURGICO
HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è l'alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo. *
COOLSCULPTING - CRIOLIPOLISI 4 MANIPOLI
Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l'alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia. *
MICROLIPOSUZIONE AMBULATORIALE AD ULTRASUONI
La Microliposuzione viene praticata con il CAV CELL INTRA PLUS, una nuovissima attrezzatura per la soft-liposcultura. L’effetto cavitazionale sottocutaneo emulsiona il “grasso” che viene metabolizzato naturalmente o asportato con siringa. *
DEEP SKIN RESURFACING RIGENERA™
Il Trattamento di Medicina Rigenerativa combinato di Microdermoabrasione e Protocollo Rigenera™ per ringiovanire il viso, ridare tono ed elasticità a collo e décolleté, migliorare la cute delle mani ed eliminare gli inestetismi dovuti all'invecchiamento della pelle.
RIGENERA™ - MICROINNESTI RICRESCITA CAPELLI
Scopri il nuovo protocollo di Medicina Rigenerativa Cellulare per la ricrescita dei tuoi capelli. In un solo trattamento.
MASTOPESSI
Vuoi sollevare il seno cadente? La mastopessi è l’intervento di chirurgia plastica per sollevare il seno sceso e cadente. *
LIPOSUZIONE BODYTITE
Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti. *
I NOSTRICONTATTI
LaCLINIQUE of Switzerland ®
Piazza Dante Alighieri, 7 - 6900
Lugano (Svizzera)
+41 91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch
COMERAGGIUNGERCI