I pazienti e la stessa comunità scientifica propendono oramai verso filler dermici naturali e biocompatibili, essendo questi una soluzione efficace atta ad evitare risultati avversi.
I Filler Naturali sono composti da un biomateriale derivante da un sofisticato processo, composto da gel di agarosio purificato (polisaccaride), prodotto dalla purificazione dell’Agar-Agar che viene estratto dalle alghe rosse.
Completamente biocompatibile ed assorbibile dal corpo umano, non contiene sostanze chimiche sintetiche cross linkate (BBDE o PEG) collegate ai filler a base di Acido Ialuronico (HA) e perciò 100% naturale.
Le proprietà molecolari e biofisiche ne fanno un punto di svolta nella tecnologia iniettiva dei filler. Per la prima volta nella storia della medicina estetica è disponibile sul mercato un filler 100% naturale, biodegradabile e modellabile, per un aspetto giovane più definito.
Il Filler Naturale è l’apice di 10 anni di ricerca scientifica e clinica condotta con l’intento di trovare un materiale quanto più naturale e biocompatibile per il riempimento delle rughe e compensare la perdita di volume nei tessuti molli del viso.
L’estesa ricerca aveva come obiettivo il tenere sotto controllo la correlazione tra la struttura di agarosio e la risposta fisiologica; di fatto, utilizzando differenti concentrazioni di agarosio è stato possibile ottenere tre differenti strutture dimensionali che interagivano in modo diverso coi parametri vitali e funzionali della cellula.
L’agarosio deriva dalla purificazione dell’Agar-Agar, il quale a sua volta deriva dalle alghe rosse del gene gelidium. L’agarosio, altamente purificato, ha eliminato tutte le frazioni di proteine, fonte di gran parte dei batteri, rendendolo altamente biocompatibile. Le formule di agarosio creano gel stabili con piccole quantità di materiale (1% di agarosio e 99% di acqua salina che rende il prodotto capace di venire modellato per un aspetto giovanile più definito).
Il filler dermico omeopatico è completamente naturale e biodegradabile; è composto da gel diagarosio, totalmente biocompatibile per l’organismo umano e non contiene sostanze chimiche sintetiche crosslinkanti (BBDE), associate ai filler di acido ialuronico.
Effetto volumizzante immediato:
non contiene HA cross-linkato. Questo permette di avere immediatamente l’effetto desiderato, in quanto manca l’effetto idrofillico dei filler a base di acido Ialuronico reticolato, che può richiedere dalle 2 alle 4 settimane per un completo effetto.
Risultati di lunga durata che superano i 12 mesi, come dimostrato da studi clinici.
Anallergico; offre un’eccellente soglia di tollerabilità e biocompatibilità, con trascurabile reazione immunologica.
Irritazione e infiammazione minima, grazie all’assenza di reazioni da corpo estraneo.
Effetto migratorio estremamente ridotto.
Gli Specialisti de LaCLINIQUE of Switzerland® consigliano il trattamento con Filler Naturale per correggere inestetismi della pelle tipici dell’invecchiamento cutaneo, come rughe e piccole depressioni, ma anche alcuni inestetismi non causati dall’età del/la paziente.
Le iniezioni di filler sono dunque finalizzate al ringiovanimento della cute; rappresentano efficaci alternative, o anche un valido supporto, alla chirurgia plastica.
Le indicazioni terapeutiche di base per un trattamento filler prevedono il trattamento delle rughe:
Normalmente è compresa tra i 20 min. e i 30 min.